Gli effetti del covid sul mercato immobiliare

Cari Tutti … ben trovati . Abbiamo ritenuto di particolare attualità esaminare quali siano Gli effetti del blocco pandemico sul Mercato Immobiliare e più precisamente sulla dinamica dei prezzi di negozi e uffici che per molti investitori sono di fatto la parte “Core” del loro patrimonio .
La pandemia COVID-19 tuttora in corso ha pesantemente colpito , come sappiamo, tutti i mercati ivi incluso quello immobiliare creando un repentino “Stallo” della domanda (sia per l’ affitto che per la vendita) a causa dell’ inatteso e brutale crollo del PIL . Seppure gli impatti della crisi economica sulle famiglie non siano ancora totalmente visibili, è probabile che ci saranno dei riflessi negativi sulla capacità di sostenere i costi immobiliari e per le grandi compagnie di dare corso agli investimenti strategici. .

Le conseguenze del Lock-Down si sono rese subito evidenti nell’ “Affitto degli Uffici e dei Negozi” ,in quanto l’ affitto è per sua natura molto responsivo e flessibile in quanto condizionato dal fattore “TEMPO” . Si sono registrate delle marcata riduzioni dei prezzi delle transazioni . Quale però sarà l’ Outlook di questa situazione andremo a verificarlo nei prossimi mesi . L’ emergenza sanitaria porterà certamente dei cambiamenti .

Il deprezzamento a seguito dell’ evento pandemico delle categorie immobiliari dei “Negozi & Uffici” ” è stato causato da un iper veloce e parallelo sviluppo del commercio on-line e dello smart-working. Queste due concause hanno innescato una veloce caduta della domanda da parte delle aziende interessate a queste tipologie di prodotto immobiliare .
Realisticamente i patrimoni con una forte componente di terziario e commerciale dovranno fare i conti con una “svalutazione” del capitale a questo momento non quantificabile .
Concludendo ……E’ chiaro che in un contesto così problematico l’ investitore o l’ impresa per ravvedere una opportunità e dunque procedere all’ acquisto o alla locazione vorranno vedersi riconosciuto uno sconto importante .

Un caro saluto dall’ agenzia Immobiliare Marco POLO .